Sito Sicuro: protetto con certificato https

Esempi installazioni (installazioni reali da tutta Italia)

Servoscala per anziani su scala curva

 

Oggi vi presentiamo un altro tipico esempio di installazione di servoscala per anziani, o per meglio dire, servoscala a poltroncina.

Questo esempio di installazione ci permette di osservare un tipico impianto curvilineo: la sedia montascale si muove lungo la guida curvilinea che è progettata per seguire l'andamento della scala e che in questo caso è del tipo cosiddetto a bitubo, con doppia cremagliera.

Questa guida viene realizzata su misura per il cliente: prima di poter installare l'impianto occorre infatti un'attenta progettazione, e dei tecnici specializzati si recano sul posto per eseguire un sopralluogo e per effettuare degli appositi rilievi tecnici, grazie ai quali poi è appunto possibile progettare la guida e l'impianto. La guida viene realizzata in fabbrica appositamente in base all'impianto specifico e alle misure prese.

Anche altri dettagli importanti, non solo per la funzionalità ma anche per l'estetica, vengono di volta in volta valutati su misura per il cliente: ad esempio in questo caso la guida è stata verniciata di bianco e per la poltroncina montascale si è scelto un color crema appositamente per ottenere una resa estetica ottimale dell'impianto servoscala nel suo contesto ambientale.

Dalle fotografie che qui vi mostriamo è possibile cogliere anche alcuni altri dettagli interessanti. La poltroncina montascale, una volta arrivata a destinazione può ruotare per facilitare lo sbarco della persona. Il montascale non solo ha la possibilità di essere comandato direttamente tramite il comando su uno dei braccioli, ma dispone anche di due telecomandi, magari da tenere uno al piano di sotto e l'altro al piano di sopra e poter così a seconda dell'esigenza richiamare il montascale per farlo salire o scendere dove occorre.

 

Installazione montascale su scala a chiocciola

Oggi vogliamo mostrarvi un esempio molto particolare, per provare anche a rispondere a una domanda che ci viene posta molto spesso:

È POSSIBILE INSTALLARE UN MONTASCALE SU SCALA A CHIOCCIOLA?

La scala a chiocciola è una tipologia di scala molto particolare e per capire se sia possibile installare un montascale bisogna necessariamente valutare caso per caso: a volte è possibile e a volte no, dipende da molti fattori, dalla scala, dal tipo di montascale che si necessita di installare ecc. Nel caso in cui si abbia una scala a chiocciola e si stia valutando l'installazione di un servoscala, la cosa migliore da fare è in genere provare a contattare degli esperti che possano valutare la situazione e dare una risposta sul caso specifico.

Oggi, dicevamo, vogliamo presentarvi proprio un caso di questo tipo, dove proprio su una scala a chiocciola è stata portata a termine perfettamente l'installazione di un montascale per anziani (montascale a poltroncina).

Dalle immagini che vi mostriamo, tratte dal luogo di installazione, è possibile notare alcuni dettagli. Innanzitutto la guida, che in questo caso è una solida guida del tipo a bitubo (e con doppia cremagliera), è stata realizzata esattamente su misura: dei tecnici specializzati hanno eseguito un apposito sopralluogo e dei precisi rilievi, e poi grazie ai dati raccolti è stato possibile realizzare una guida precisa per questa scala. Il colore della verniciatura della guida è stato anch'esso scelto per la situazione specifica, per armonizzare meglio esteticamente il servoscala nell'ambiente.

Si noti come il poggiapiedi qui sia presente in una variante particolare rispetto al classico poggiapiedi standard, proprio per la necessità particolare che vedeva l'installazione su una scala con spazi ridotti. Quando il servoscala non è in uso, il recupero di una parte dello spazio è permesso anche dal fatto che braccioli, seduta e poggiapiedi sono ripieghevoli, liberando una buona fetta di ingombro.

 

 

Montascale: esempio di montascale per anziani su scala dritta

Con quest'esempio vogliamo presentarvi un tipico caso di MONTASCALE RETTILINEO, ovvero un servoscala adatto ad una SCALA DRITTA. Quando la scala ha un'unica rampa dritta, quindi senza nessun tipo di curva e senza pianerottolo intermedio, normalmente viene installata questa tipologia di montascale, cosiddetto "montascale rettilineo".

Qui nello specifico vediamo un montascale rettilineo A POLTRONCINA (il tipico montascale per anziani), ma naturalmente la stessa considerazione vale anche per i montascale per disabili (i montascale a piattaforma): anch'essi esistono in versione rettilinea per scala dritta o in versione curvilinea per scale curve).

Tornando al nostro esempio di questo bell'impianto rettilineo di servoscala a poltroncina, notiamo alcuni dettagli interessanti: il montascale scelto presenta una comoda seduta imbottita, con degli ampi braccioli e anche un utilissimo poggiapiedi. Sia la seduta che i braccioli e il poggiapiedi sono richiudibili dopo l'uso, e questo permetter di recuperare una significativa quantità di spazio riducendo in modo importante l'ingombro. Dalle immagini si vede anche un altro dettaglio molto apprezzato dagli utenti: questo montascale può essere fatto ruotare con la poltrona quando è arrivato a destinazione, al fine di permettere lo sbarco della persona con maggiore facilità.

Questo è solo uno dei tanti modelli e tipologie di montascale possibili, esistono numerose marche e modelli per le più svariate esigenze.

Montascale: servoscala per anziani su scala con pianerottolo intermedio

Oggi vogliamo presentarvi un esempio un po' particolare di installazione di montascale: nel precedente esempio di installazione pubblicato su questo sito avevamo accennato brevemente al caso particolare in cui una scala, pur sembrando "dritta" a un occhio non esperto, presenti in verità un pianerottolo intermedio... Oggi abbiamo voluto andare a ricercare proprio questo caso fra i numerosi esempi delle installazioni eseguite dai nostri partner ufficiali in tutta Italia, e ne abbiamo trovato uno molto bello da mostrarvi.

L'esempio mostra un tipico montascale a poltroncina, ovvero il tipo di servoscala normalmente utilizzato dalle persone anziane: sedendosi sulla comoda poltroncina l'anziano viene trasportato al piano desiderato, grazie al gruppo di trazione elettrico che muove la sedia montascale lungo l'apposita guida. Naturalmente questo tipo di montascale è adatto alle persone che siano in grado di utilizzare la poltroncina: nel caso invece di persone disabili, esistono altre soluzioni, come ad esempio i montascale a pedana portacarrozzina.

Torniamo tuttavia al nostro esempio: questa scala, come ben si può vedere dalle immagini, presenta un pianerottolo intermedio: questo ha reso necessario installare un montascale di tipo CURVILINEO. La motivazione è abbastanza evidente anche a chi non sia un tecnico: basta osservare le fotografie per rendersi conto di come la guida di questo montascale segua perfettamente l'andamento della scala curvando e restando quindi sempre all'altezza giusta.

Anche questo modello di montascale presenta alcune tipiche caratteristiche: una seduta comoda e imbottita, comodi braccioli e pratico poggiapiedi, componenti queste che sono ripieghevoli dopo l'uso, per recuperare spazio. Vale la pena di ricordare che questo modello in particolare ha anche la possibilità di effettuare diverse personalizzazioni: ad esempio la seduta può essere fornita in diverse varianti di colore per adattarsi al meglio all'ambiente, e anche la guida può essere verniciata per adattarsi nel modo migliore all'ambiente circostante. E non a caso, proprio in queste immagini vediamo bene come la guida sia stata verniciata appositamente di nero e come si sia scelto un elegante beige per la seduta.

A proposito della guida, si noti anche come questo servoscala presenti una solida guida bitubo a doppia cremagliera. Questa guida viene realizzata in fabbrica su misura, dopo che dei tecnici specializzati sono usciti dal cliente per effettuare degli appositi accurati rilievi e misurazioni.

Anche in questo esempio si noti come la seduta del montascale, una volta arrivato a destinazione, possa essere ruotata per consentire alla persona di sbarcare dal montascale con più facilità.