Con quest'esempio vogliamo presentarvi un tipico caso di MONTASCALE RETTILINEO, ovvero un servoscala adatto ad una SCALA DRITTA. Quando la scala ha un'unica rampa dritta, quindi senza nessun tipo di curva e senza pianerottolo intermedio, normalmente viene installata questa tipologia di montascale, cosiddetto "montascale rettilineo".
Qui nello specifico vediamo un montascale rettilineo A POLTRONCINA (il tipico montascale per anziani), ma naturalmente la stessa considerazione vale anche per i montascale per disabili (i montascale a piattaforma): anch'essi esistono in versione rettilinea per scala dritta o in versione curvilinea per scale curve).
Tornando al nostro esempio di questo bell'impianto rettilineo di servoscala a poltroncina, notiamo alcuni dettagli interessanti: il montascale scelto presenta una comoda seduta imbottita, con degli ampi braccioli e anche un utilissimo poggiapiedi. Sia la seduta che i braccioli e il poggiapiedi sono richiudibili dopo l'uso, e questo permetter di recuperare una significativa quantità di spazio riducendo in modo importante l'ingombro. Dalle immagini si vede anche un altro dettaglio molto apprezzato dagli utenti: questo montascale può essere fatto ruotare con la poltrona quando è arrivato a destinazione, al fine di permettere lo sbarco della persona con maggiore facilità.
Questo è solo uno dei tanti modelli e tipologie di montascale possibili, esistono numerose marche e modelli per le più svariate esigenze.