Oggi vogliamo presentarvi un esempio un po' particolare di installazione di montascale: nel precedente esempio di installazione pubblicato su questo sito avevamo accennato brevemente al caso particolare in cui una scala, pur sembrando "dritta" a un occhio non esperto, presenti in verità un pianerottolo intermedio... Oggi abbiamo voluto andare a ricercare proprio questo caso fra i numerosi esempi delle installazioni eseguite dai nostri partner ufficiali in tutta Italia, e ne abbiamo trovato uno molto bello da mostrarvi.
L'esempio mostra un tipico montascale a poltroncina, ovvero il tipo di servoscala normalmente utilizzato dalle persone anziane: sedendosi sulla comoda poltroncina l'anziano viene trasportato al piano desiderato, grazie al gruppo di trazione elettrico che muove la sedia montascale lungo l'apposita guida. Naturalmente questo tipo di montascale è adatto alle persone che siano in grado di utilizzare la poltroncina: nel caso invece di persone disabili, esistono altre soluzioni, come ad esempio i montascale a pedana portacarrozzina.
Torniamo tuttavia al nostro esempio: questa scala, come ben si può vedere dalle immagini, presenta un pianerottolo intermedio: questo ha reso necessario installare un montascale di tipo CURVILINEO. La motivazione è abbastanza evidente anche a chi non sia un tecnico: basta osservare le fotografie per rendersi conto di come la guida di questo montascale segua perfettamente l'andamento della scala curvando e restando quindi sempre all'altezza giusta.
Anche questo modello di montascale presenta alcune tipiche caratteristiche: una seduta comoda e imbottita, comodi braccioli e pratico poggiapiedi, componenti queste che sono ripieghevoli dopo l'uso, per recuperare spazio. Vale la pena di ricordare che questo modello in particolare ha anche la possibilità di effettuare diverse personalizzazioni: ad esempio la seduta può essere fornita in diverse varianti di colore per adattarsi al meglio all'ambiente, e anche la guida può essere verniciata per adattarsi nel modo migliore all'ambiente circostante. E non a caso, proprio in queste immagini vediamo bene come la guida sia stata verniciata appositamente di nero e come si sia scelto un elegante beige per la seduta.
A proposito della guida, si noti anche come questo servoscala presenti una solida guida bitubo a doppia cremagliera. Questa guida viene realizzata in fabbrica su misura, dopo che dei tecnici specializzati sono usciti dal cliente per effettuare degli appositi accurati rilievi e misurazioni.
Anche in questo esempio si noti come la seduta del montascale, una volta arrivato a destinazione, possa essere ruotata per consentire alla persona di sbarcare dal montascale con più facilità.