Sito Sicuro: protetto con certificato https

Esempi installazioni (installazioni reali da tutta Italia)

Installazione montascale su scala a chiocciola

Oggi vogliamo mostrarvi un esempio molto particolare, per provare anche a rispondere a una domanda che ci viene posta molto spesso:

È POSSIBILE INSTALLARE UN MONTASCALE SU SCALA A CHIOCCIOLA?

La scala a chiocciola è una tipologia di scala molto particolare e per capire se sia possibile installare un montascale bisogna necessariamente valutare caso per caso: a volte è possibile e a volte no, dipende da molti fattori, dalla scala, dal tipo di montascale che si necessita di installare ecc. Nel caso in cui si abbia una scala a chiocciola e si stia valutando l'installazione di un servoscala, la cosa migliore da fare è in genere provare a contattare degli esperti che possano valutare la situazione e dare una risposta sul caso specifico.

Oggi, dicevamo, vogliamo presentarvi proprio un caso di questo tipo, dove proprio su una scala a chiocciola è stata portata a termine perfettamente l'installazione di un montascale per anziani (montascale a poltroncina).

Dalle immagini che vi mostriamo, tratte dal luogo di installazione, è possibile notare alcuni dettagli. Innanzitutto la guida, che in questo caso è una solida guida del tipo a bitubo (e con doppia cremagliera), è stata realizzata esattamente su misura: dei tecnici specializzati hanno eseguito un apposito sopralluogo e dei precisi rilievi, e poi grazie ai dati raccolti è stato possibile realizzare una guida precisa per questa scala. Il colore della verniciatura della guida è stato anch'esso scelto per la situazione specifica, per armonizzare meglio esteticamente il servoscala nell'ambiente.

Si noti come il poggiapiedi qui sia presente in una variante particolare rispetto al classico poggiapiedi standard, proprio per la necessità particolare che vedeva l'installazione su una scala con spazi ridotti. Quando il servoscala non è in uso, il recupero di una parte dello spazio è permesso anche dal fatto che braccioli, seduta e poggiapiedi sono ripieghevoli, liberando una buona fetta di ingombro.