Oggi vi presentiamo un altro tipico esempio di installazione di servoscala per anziani, o per meglio dire, servoscala a poltroncina.
Questo esempio di installazione ci permette di osservare un tipico impianto curvilineo: la sedia montascale si muove lungo la guida curvilinea che è progettata per seguire l'andamento della scala e che in questo caso è del tipo cosiddetto a bitubo, con doppia cremagliera.
Questa guida viene realizzata su misura per il cliente: prima di poter installare l'impianto occorre infatti un'attenta progettazione, e dei tecnici specializzati si recano sul posto per eseguire un sopralluogo e per effettuare degli appositi rilievi tecnici, grazie ai quali poi è appunto possibile progettare la guida e l'impianto. La guida viene realizzata in fabbrica appositamente in base all'impianto specifico e alle misure prese.
Anche altri dettagli importanti, non solo per la funzionalità ma anche per l'estetica, vengono di volta in volta valutati su misura per il cliente: ad esempio in questo caso la guida è stata verniciata di bianco e per la poltroncina montascale si è scelto un color crema appositamente per ottenere una resa estetica ottimale dell'impianto servoscala nel suo contesto ambientale.
Dalle fotografie che qui vi mostriamo è possibile cogliere anche alcuni altri dettagli interessanti. La poltroncina montascale, una volta arrivata a destinazione può ruotare per facilitare lo sbarco della persona. Il montascale non solo ha la possibilità di essere comandato direttamente tramite il comando su uno dei braccioli, ma dispone anche di due telecomandi, magari da tenere uno al piano di sotto e l'altro al piano di sopra e poter così a seconda dell'esigenza richiamare il montascale per farlo salire o scendere dove occorre.
https://www.montascalebologna.com/esempi-installazione-montascale-bologna-e-altre-installazioni/56-servoscala-per-anziani-su-scala-curva#sigProIdd0ce67f205