Sito Sicuro: protetto con certificato https

MONTASCALE A PEDANA

IL MONTASCALE PER DISABILI

Il montascale a pedana portacarrozzina spesso è chiamato nel linguaggio comune "montascale per disabili" poiché normalmente questo è il tipo di SERVOSCALA che viene usato dalle persone disabili in sedia a rotelle, le quali hanno la necessità di salire e scendere le scale facendosi trasportare dal montascale con la loro carrozzina: per questo motivo su questo tipo di montascale troviamo appunto un'apposita pedana portacarrozzina, su cui la persona sale con la sedia a rotelle per esser poi trasportata al piano desiderato.

SERVOSCALA PER DISABILI: BREVE DESCRIZIONE

Il servoscala a pedana, o montascale a pedana, è fondamentalmente composto da un'apposita guida che viene installata sul percorso della scala, e lungo la quale si muove il montascale a pedana, normalmente spinto da un gruppo di trazione elettrico. Oggi sul mercato la scelta di montascale per disabili è davvero ampia e ne esistono di tipi e modelli diversi, di numerose marche differenti.

MONTASCALE PER DISABILI PER SCALA DRITTA

Se la scala su cui va installato il montascale per disabili è composta da una semplice rampa dritta, senza fare curve lungo il percorso, generalmente il tipo di montascale che viene installato è il SERVOSCALA RETTILINEO. Il montascale rettilineo si compone normalmente di una guida dritta, e in genere costa di meno rispetto ai modelli più complessi (rispetto ad esempio ai montascale curvilinei, di cui parleremo più avanti), data la maggior semplicità costruttiva e la minor complessità nell'impianto non essendoci curve da affrontare.

MONTASCALE PER DISABILI PER SCALA CURVA

Laddove il montascale vada installato su una scala curvilinea, ovvero una scala che sale facendo delle curve, le quali possono essere di varie tipologie, il servoscala utilizzato è normalmente il cosiddetto MONTASCALE CURVILINEO. Questa tipologia di servoscala ha una guida che può essere di vario tipo (guida bitubo, guida monofascia ecc.) e che in genere viene creata per il cliente su misura in fabbrica, solo dopo aver effettuato degli accurati rilievi tecnici ad opera dei tecnici specializzati sul luogo dove è prevista l'installazione. Il servoscala a pedana per scala curva costa normalmente di più rispetto al montascale di tipo rettilineo vista la maggior complessità dovuta alla presenza delle curve della scala da affrontare.

MONTASCALE | SERVOSCALE A PEDANA - MONTASCALE | SERVOSCALA PER DISABILI: ALTRE CARATTERISTICHE

Il montascale per disabili come abbiamo visto consente dunque alla persona disabile di salire sull'apposita pedana con la propria carrozzina per farsi trasportare al piano desiderato. Quando il montascale a pedana non è in uso, la pedana e la barriera di sicurezza si richiudono, consentendo un notevole recupero di spazio. Esistono diversi modelli di servoscala a pedana di diverse marche, e molte aziende oggi cercano di immettere sul mercato modelli sottili e con poco ingombro, specialmente per quelle situazioni dove lo spazio è limitato e occorrono soluzioni il più possibile ottimizzate.

Normalmente questi montascale hanno funzionamento elettrico e sono dotati di batterie per funzionare anche in caso di blackout.

Spesso i montascale a pedana li vediamo all'esterno o all'interno di edifici pubblici, oltre che nelle abitazioni private. Nello spazio pubblico, e ancor di più all'esterno, i migliori montascale devono dimostrarsi solidi, resistenti e durevoli, e non a caso oggi molti produttori dedicano particolare attenzione alla costruzione e ai materiali. Per l'installazione in ambiente esterno i montascale devono avere delle apposite certificazioni (ad es. certificazione IP55).

La portata massima in Kg di questi montascale in genere può arrivare a superare di poco i 200Kg, ma può essere diversa da modello a modello quindi bisogna sempre fare riferimento alle caratteristiche tecniche specifiche del modello preso in considerazione.